The Fizz

 

Un nuovo articolo in collaborazione tra ebarman, Stir The Flow e Riccardo Marinelli

"Mentre il Cocktail è senza dubbio la bevanda più popolare oggi sulla costa del Pacifico, il prossimo a favore è sicuramente il Fizz - il long drink per eccellenza. In qualsiasi momento o in qualsiasi luogo dove la lingua e la gola sono asciutte; quando gli spiriti sono stanchi e il corpo è stanco; dopo un lungo viaggio in automobile su strade calde e polverose; è il Gin Fizz che arriva come una brezza fresca dal mare, portando nuova vita e la gioia di vivere".

Così Ernest P. Rawling nel suo "Rawling's Book of Mixed Drinks" del 1914 descriveva poeticamente il Gin Fizz, la scelta più ubriaca tra i Fizzes.

Ma cos'è un Fizz? Essenzialmente è una miscela di succo di limone o lime, zucchero e lo spirito della vostra scelta, agitato e poi filtrato in un bicchiere da 6 a 8 once e il "Fizzed" aggiungendo acqua carica in un flusso sottile sotto pressione, servito spumoso esattamente come le bevande è stato servito nel tempo dal Soda Jerk alla Fontana della Soda.

Oggi la maggior parte dei baristi pensa al Collins e al Fizz e li mescola più o meno allo stesso modo e li serve nello stesso bicchiere, ma ci sono poche differenze che possono cambiare l'intera esperienza del bere, a seconda delle esigenze dell'ospite. Il Collins, l'espressione del bicchiere singolo del Collins Punch, viene mescolato in un bicchiere alto (da 14 a 16 once) con diversi cubetti di ghiaccio e con la Soda Water versata lentamente e l'intera bevanda viene mescolata molto brevemente nell'ordine in cui può mantenere la sua carbonatazione il più a lungo possibile. La bevanda deve essere chiara, come un Highball, e non deve mai essere lasciata "frizzante". Quindi qui ci sono i due punti più importanti: il Collins deve essere chiaro e può essere gustato a medio/lungo, mentre il Fizz è leggermente torbido e, per essere deliziati dalla sua freschezza, deve essere bevuto il prima possibile o il gusto naturale dello stesso si perde per il cliente.

Una persona che ha preso troppo sul serio la cosa è stato il "Professor" Denton, di Brooklyn, New York, che beveva 40 Gin Fizzes in un giorno, negli anni Novanta del XIX secolo. Si faceva anche pagare il conto mentre andava in giro per i bar di Williamsburg a fare il cadavere; purtroppo una delle sue scommesse gli costava la vita a causa di un'emorragia interna dopo aver scommesso di poter bere un Fizz e mangiare anche il bicchiere. 

1898.10.06 (Thu) The Brooklyn Daily Eagle - Barflies - 'Professor Denton'

La prima prova scritta del Fizz o "Fiz" è stata riportata da Jerry Thomas nel 1876 nel suo libro e chiede:

 - 15 ml di simple syrup o gum syrup

- 30 ml di succo di limone o di lime appena spremuto

- 60 ml di spirito

- Ricoperto di soda (tra 45-60ml)

Con questo tipo di bevanda, bisogna fare attenzione a non utilizzare acqua troppo carica, altrimenti si riduce la dolcezza dello zucchero e l'acidità del succo di limone o di lime, nonché la forza del liquore. Tenendo questo in mente si creerà una bevanda che vi permetterà di bere uno e l'altro e così via. Ecco dove sta il pericolo e la vera essenza del Fizz.

Questo cocktail è uno dei drink preferiti dai baristi per fare e bere perché è molto versatile e tutti possono andare in città a "rotolare il proprio". Aggiungiamo un po' di Seasonal Fruit fracassato e otterremo un Fruity Fizz, che sarà amato da tutti i vostri ospiti. Oppure al posto dei Fruits possiamo aggiungere da 10 a 15ml di albume d'uovo e otterremo un Silver Fizz che è una delle migliori bevande curative per i postumi della sbornia che si possano chiedere.

Tra i Twist su queste bevande classiche realizzate da barman molto abili, due meritano una menzione speciale.

Morning Glory Fizz

Uno dei primi e abbastanza riusciti tentativi di mescolare il whisky scozzese è stato creato dall'unico e solo Harry Johnson.

- 20 ml di simple syrup o gum syrup,

- 15 ml di succo di limone,

- 5 ml di succo di lime,

- 1,25 ml o 2 dashes Assenzio,

- 15 ml di bianco d'uovo,

- 60 ml di Blended Scotch Whiskey Scozzese, (leggermente torbato).

Mescolare tutti gli ingredienti in un Boston Shaker, agitare prima a secco e poi agitare con cubetti di ghiaccio. Filtrate in un bicchiere da bar di buone dimensioni e riempite con Soda Water.

Questo cocktail è amato dagli uomini e anche dalle donne che per prime si sono avvicinate allo Scotch Whiskey Drinks. Poco alcolico ma ricco di sapori, l'aggiunta dell'Assenzio crea un bel profumo alla bevanda che permetterà al vostro palato di chiedere un altro sorso. Come accennato dal suo creatore, questa bevanda è un'ottima bevanda mattutina, che darà un buon appetito e tranquillizzerà i nervi.

Ramos Gin Fizz

- 20 ml simple syrup o gum syrup

- 15 ml di succo di limone

- 5 ml di succo di lime

- 15 ml di bianco d'uovo

- 15 ml di panna

- 3-4 gocce d'acqua di fiori d'arancio

- 45 ml London Dry Gin


Dal suo arrivo all'Imperial Cabinet Saloon di New Orleans nel 1887-1888, il signor Ramos e la qualità dei suoi Gin Fizzes sono diventati famosi in tutto il paese (il Cabinet è stato eletto "il più famoso gin fizz saloon del mondo" dal Kansas City Star). Uno di loro aveva un modo particolare e abbastanza difficile e lungo di mescolare. Per questo motivo, Ramos aveva bisogno dell'aiuto degli "Shaker Boys", un uomo solitamente di colore il cui unico compito era quello di scuotere la bevanda per 2-3 minuti. Di solito, ogni barista ne aveva 6 e nel 1915 il Mardi Gras impiegava 35 Shaker Boys. Prima che il Proibizionismo facesse il suo ingresso, disse a tutti come preparare questo famoso fizz e la ricetta apparve addirittura sul New Orleans Item-Tribune qualche anno prima della sua morte, avvenuta nel 1928. Il Roosevelt Hotel acquistò i diritti sulla ricetta nel 1935, compresi 2 gocce di estratti di vaniglia, aiutando questa bevanda a diventare ancora più popolare.

Come potete vedere, un Fizz è stato ed è ancora un Classico Bevanda Classica unica che disseterà la vostra sete e soddisferà tutti i vostri bisogni, anche i nostri amici astemi: basta mescolare qualche succo di agrumi vari, con uno sciroppo a vostra scelta e una soda aromatizzata per fargli bere una bevanda gustosa e rinfrescante che renderà la loro giornata migliore.

Oggi con tutte le nuove tecniche, i nuovi abbinamenti di sapori e i nuovi distillati che abbiamo scoperto possiamo davvero divertirci molto a mantenere in vita l'evoluzione del Fizz e sono sicuro che non sarà difficile trovare qualcuno che provi le nostre pazze e sorprendenti creazioni. Dobbiamo solo tenere gli occhi aperti ed essere pronti con gli snack da bar... nel caso qualcuno provi a mangiare il bicchiere.

Parlando ancora di Mr. Ramos e della sua famosa bevanda è riportato su diverse riviste e giornali che nel 1899 usava gli albumi di 5000 uova alla settimana; per fornire queste uova aveva probabilmente il più grande pollaio del paese. Certo, è un numero incredibile, ma una domanda importante è stata fatta: e i tuorli d'uovo? Questo era un problema enorme da affrontare per il barista di New Orleans. Molto intelligentemente (concetto intelligente e senza sprechi, ne avete mai sentito parlare?), ha trasformato quel problema in un'opportunità; per i lettori italiani no, non ha iniziato a cucinare la carbonara per gli ospiti, ma, invece, li usava nelle omelette per il banco del pranzo gratuito e spediva il resto in tutto il paese, ai panettieri, da usare per fare il pan di spagna e, come barista, usava anche il tuorlo in un cocktail che spingeva quando un ospite era stanco di Fizzes: Sherry Flip.

Sherry Flip

- 90 ml Sherry (Oloroso) o Porto (Tawny)

- 1 Uovo sbattuto leggermente

- 1 cucchiaino di Zucchero Bianco o 20 ml di rich simple syrup

Sciogliere lo zucchero con una spruzzata di soda e aggiungere gli altri ingredienti, scuoterlo bene con ghiaccio a cubetti e poi filtrarlo in una Coupette, grattare un po' di noce moscata sopra.

Ai tempi delle colonie, i Flips erano fatti con quarti di birra e branchie di rum forte, addensati con uova e zucchero, arrotolati e inseriti in un bicchiere da Cocktail. Questa bevanda si era evoluta in altre bevande a base di uova come l'Egg Nogg e il Tom & Jerry.

Egg Nogg

- 1 cucchiaino di zucchero bianco

- 1 Uovo intero

- 60 ml di Brandy

- 30 ml Rum

- 90/120 ml di latte (caldo o freddo)

Mescolare tutti gli ingredienti in un Boston Shaker e agitare bene con cubetti di ghiaccio. Versare in un bicchiere a bicchiere con cubetti di ghiaccio e grattugiare sopra un po' di noce moscata.

Questa è una bevanda veramente americana e tutte le sue prime citazioni sono americane. La prima risale al 1788, presso il giornale di Philadelphia. Gli europei che si recarono negli Stati Uniti furono sorpresi da questa bevanda, ma per gli americani era una bevanda comune con una stretta stagionalità.

Tom & Jerry

- 30 ml di Brandy

- 30 ml Rum

- 30ml Miscela* 

- Riempire con il latte

Mescolare tutti gli ingredienti in un Boston Shaker e agitare bene con ghiaccio a cubetti. Filtrare in tazza con ghiaccio a cubetti e grattugiare sopra un po' di noce moscata.

*Miscela

- 250gr Zucchero Ricco (Demerara e Muscovado)

- 3 Uova

- ½ cucchiaino di cannella in polvere

- ½ cucchiaino Chiodi di garofano

- ½ cucchiaino di pimento grattugiato

Sbattere i bianchi, poi i tuorli mescolare e aggiungere le spezie e il rum. Addensare con lo zucchero fino a quando il composto non raggiunge la consistenza di una pastella leggera.

Jerry Thomas sosteneva di aver creato questa bevanda nel 1847 a New Haven, usando i nomi dei suoi due topi bianchi. Ma, grazie a un ricercatore come David Wondrich, abbiamo scoperto che la bevanda era già stata bevuta nel 1820-1830. Quindi probabilmente Jerry Thomas mischiò il suo primo Tom & Jerry nel 1847 e lo promosse fino a quando la gente non iniziò a pensare che fosse una delle sue creazioni.

Il Flip si è reinventato grazie a un barista come Ed Simmons, evolvendosi da un flip caldo e pesante alla sua moderna versione ghiacciata; non sappiamo se Simmons possa essere considerato l'inventore di questo Cold Flip, ma almeno abbiamo una sorta di punto di partenza grazie a lui. "Un Flip fatto con sherry o porto è una bevanda molto deliziosa che dà grande forza alle persone delicate" ed era uno dei preferiti dai bevitori americani, come riportava Harry Johnson nel 1882. Per lo Sherry Flip, si vuole usare un Oloroso (bello e ricco) o un Porto Tawny e mescolare alla maniera di Ramos, purtroppo non abbiamo la ricetta completa che conosciamo solo noi che dobbiamo mescolare:

Ramos Sherry Flip

- 90 ml Sherry (Oloroso)

- 30 ml Latte intero o panna

- 1 Tuorlo d'uovo

- 1 goccia di estratto alla vaniglia

- 30 ml "Squee Gee"

L'ultimo ingrediente è una miscela segreta ed era una miscela segreta pre-bottigliata dei Fratelli Ramos, perfezionata da anni di esperimenti che aveva "tra i quattordici e i diciannove ingredienti", tutti i liquori più scelti e ciascuno in una proporzione diversa. 

Grazie per la collaborazione a ebarman e Riccardo Marinelli

Scritto da Manuel De Marco

 
Pubblicato in: Ricette Cocktails

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
Ebarman
ebarman.com
4.9 star star star star star
Basato su 365 recensioni
x
In caricamento...