Lo Sling non muore mai, erede del Grog e precursore del Julep

 

Un nuovo articolo in collaborazione tra ebarman, Stir The Flow e Riccardo Marinelli.

Lo Sling e’ una bevanda semplice fatta con distillato, zucchero e acqua, ai quali possono essere aggiunte delle spezie grattugiate e del ghiaccio (che pero’ alla sua nascita non esisteva ancora) ed e’ un’evoluzione del Grog bevuto dai marinai e divenne uno dei simboli dell’America del 1800; per gli Inglesi questo non era sufficiente e crearono la loro formula di Sling fatta con succo di limone, arancia, e liquori aggiunti alla formula base lasciando al drink di “Sling” soltanto il nome.

Lo Sling ebbe il suo successo quando con l’introduzione del ghiaccio passo’ ad essere “Cold Sling” ma venne poi oscurato dalla nascita del “cocktail” (bittered sling); e sempre grazie all’introduzione del ghiaccio troviamo documenti storici che parlano di Mint Sling (Julep) e Madeira Sling che e’ praticamente un Sangaree.

Era il modo di preparare un drink quasi decenni prima che famosi bartender come Jerry Thomas si mettessero dietro il bancone alla fine del 1800. Oggi, la versione più conosciuta dello Sling è molto più complessa. In tutta onestà, questa ricetta probabilmente piacerà di più ai bevitori moderni, come vedrete, è una bevanda completamente diversa dallo sling tradizionale. Questa versione è rinfrescante con un perfetto equilibrio di dolce, aspro, amaro ed erbaceo. È un cocktail superbo e una fantastica pausa dai facili drink a base di spirit & soda come il Rickey.

Ingredienti:

-1 oncia e mezza di gin,

-1 oncia di vermouth dolce,

-3/4 di oncia di succo di limone appena spremuto,

-1 oncia di sciroppo semplice,

-1 goccia di amaro aromatico,

-3 o 4 once di acqua soda.

Shake and Strain in un collins riempito di ghiaccio. Aggiungere la soda e decorare con un twist di limone.

Il Julep nasce come medicina nel ‘900 con Rhazes, e fu considerato come una medicina fino a quando nel 1793 la menta trasformo’ la medicina in drink; l’olio alla menta era estremamente salutare e nulla apparte l’alcool lo poteva estrarre.

Cosi parlare di Julep passo’ ad un essere un discorso riguardante drinks, consisteva in pratica nell’aggiunta della menta allo Sling e rappresento’ il primo vero drink Americano, infatti, come detto in precedenza, alcune persone lo chiamavano ancora Mint Sling.

Il Mint Julep veniva fatto a base di Brandy, ma il mondo era in cambiamento e nel 1874 in un ricettario venne riportato con il whiskey che grazie al declino della produzione Francese si impose diventando il re dei drink estivi. Nel 1862 Jerry Thomas scrisse un capitolo sullo Smash dicendo che non fosse nient’altro che un Julep preparato in piccole dosi e servito senza ghiaccio, un drink veloce che non va sorseggiato. Dal 1850, insieme al Julep, lo Smash veniva bevuto da qualsiasi persona in una calda giornata d’estate.

Grazie per la collaborazione a ebarman e Riccardo Marinelli

 
Pubblicato in: Ricette Cocktails

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
In caricamento...