La storia del cocktail del momento, il Moscow Mule

 

Il Moscow Mule è uno dei cocktail del momento, che sia per un aperitivo o per un dopocena questo drink è sempre un grande protagonista.
Nonostante sia un long drink attualmente molto conosciuto, la sua nascita risale a molti anni fa. La popolarità del Moscow Mule è dovuta principalmente dalla riscoperta dello zenzero, uno degli ingredienti di questo drink.

La nascita del Moscow Mule

Il nome di questo drink può far pensare che sia nato in Russia ma in realtà con il paese russo c’entra ben poco. Infatti questo cocktail, secondo la storia, è nato negli Stati Uniti, più precisamente a New York, nel 1941.
Gli ingredienti principali di questo drink sono due:

  • Vodka
  • Ginger Beer

Anche per la nascita del Moscow Mule hanno contribuito principalmente due persone:

  • John G. Martin, uno dei pochi che ai tempi poteva vendere la Vodka Smirnoff
  • Jack Morgan, proprietario di un bar che tentava di mettere in commercio la sua Ginger Beer.

I due decisero di provare insieme questi due prodotti, aggiungendo anche del lime e il Moscow Mule iniziò a prendere forma.
A questi due personaggi se ne aggiunse anche un terzo, il quale doveva “liberarsi” di uno stock di mug in rame (ora divenute famosissime) e quindi si decise che questo drink doveva essere servito in queste speciali mug.
Questo materiale era favorito anche per altri motivi: il primo è che il rame è un ottimo conduttore, quindi la tazza riesce a raffreddarsi rapidamente e, secondo motivo, il rame accostato al lime lascia un ottimo sapore a chi beve questo drink.

Il nome iniziale di questo drink era Vodka Buck, in quanto fa parte della famiglia dei cocktail a base di Ginger Beer o Ginger Ale, i Buck Cocktail. Solo che questo nome faceva fatica a decollare e quindi è stato successivamente cambiato in Moscow Mule.
L’origine di questo nome ha due ipotesi principali.

  • La prima è quella secondo la quale Moscow deriva dalla Vodka Smirnoff mentre “mule” deriva dall’incisione presente sulle mug in rame iniziali.
  • La seconda teoria, invece, deriva dal sapore “pungente” del cocktail che dicevano “scalciasse come un mulo”.

La ricetta del Moscow Mule

Realizzare questo cocktail richiede pochi ingredienti, infatti la ricetta ufficiale della IBA (International Bartenders Association) comprende:

  • 4,5 cl di Vodka;
  • 12 cl di Ginger Beer;
  • 0,5 cl di succo di lime;
  • 1 fetta di lime.

Negli ultimi anni, però, sono nate anche delle varianti, come ad esempio il London Mule che prevede la sostituzione della Vodka con il Gin. Oppure si può sostituire la Ginger Beer con il Ginger Ale e aggiungere dello zucchero tritato.



Ti è piaciuto questo articolo?
Continua a seguirci e approfitta subito del Codice Sconto del 5%

BLOGPRO5

Inserisci nel Carrello il codice promozionale BLOGPRO5 e risparmia sul tuo prossimo acquisto di Attrezzatura Professionale per Barman!

 
Pubblicato in: Ricette Cocktails

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
eBarman Store
ebarman.com
4.9 star star star star star
Basato su 365 recensioni
x
In caricamento...