Decorazione Cocktails: frutta disidratata

 

La frutta disidratata è ormai diventata fondamentale per il bartender nella creazione delle guarnizioni dei drink.
Uno degli sprechi più comuni nei bar è proprio la frutta ma, grazie al processo di essiccazione, si può conservare più a lungo. Si limita il suo spreco e si riutilizza per dar vita a cocktail scenografici.

Come essiccare la frutta per i cocktail

È possibile essiccare quasi tutti i tipi di frutta, a patto che quest’ultima non sia troppo acerba o troppo matura e non presenti ammaccature.
Per preservarne la vivacità del colore, si può immergere per cinque minuti in una soluzione a base di acido ascorbico, citrico o limone (2 cucchiai) e ¼ di acqua fredda.

È importante tagliare i frutti in maniera fine, regolare ed omogenea.
I frutti più piccoli, come ciliegie e frutti rossi, si possono lasciare interi ed essiccare dopo una sbollentata in acqua (60-90 secondi) in modo da rendere impermeabile la buccia.
Tale accortezza può essere adottata anche per gli altri frutti, per eliminare eventuali residui di additivi, microrganismi o larve di insetto.

Esistono essiccatori professionali ma si può utilizzare anche il forno per disidratare la frutta, utilizzando una temperatura costante intorno ai 60/70 gradi.

Alcune regole fondamentali da rispettare nella decorazione dei drink

  • Proporzionare la decorazione al bicchiere.
  • La decorazione cocktail deve essere sempre commestibile.
  • In un’azienda occorre la standardizzazione e la riproducibilità. Ogni decorazione va quindi abbinata al tipo di cocktail realizzato e deve essere facilmente riproducibile.
  • Non eccedere nei costi.
  • La decorazione deve essere ben salda al bicchiere.

Per alcuni cocktail codificati, la decorazione sarà obbligatoria affinché possa essere chiamato con il suo nome; mentre per altri sarà invece facoltativa. Decorare un cocktail permette di alzare il livello qualitativo e permette di distinguersi.
Inoltre, nell’era dei social media occorre creare qualcosa che possa essere fotografato e condiviso dai clienti, in modo da farsi anche pubblicità quasi a costo zero.



Ti è piaciuto questo articolo?
Continua a seguirci e approfitta subito del Codice Sconto del 5%

BLOGPRO5

Inserisci nel Carrello il codice promozionale BLOGPRO5 e risparmia sul tuo prossimo acquisto di Attrezzatura Professionale per Barman!

 
Pubblicato in: Ricette Cocktails

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
eBarman Store
ebarman.com
4.9 star star star star star
Basato su 365 recensioni
x
In caricamento...