Alexander, il cocktail nella ricetta originale IBA

 

Se desideri realizzare un cocktail per la serata, ricco del gusto intenso della crema di cacao e del classico Cognac. Scopri la ricetta originale di un classico della tradizione, tra gli Unforgettables Drink IBA.
L'Alexander è un After Dinner Cocktail da conoscere, preparandolo secondo i dettami dell'International Bartenders Association.

Le dosi IBA per l'Alexander

  • 3 cl di Cognac

  • 3 cl di Crema di Cacao (scura)

  • 3 cl di Panna fresca

Come prepararlo

Prima di iniziare metti a raffreddare la coppa cocktail inserendoci qualche cubetto di ghiaccio.

Metti tutti gli ingredienti in uno shaker utilizzando il Jigger (misurino) per non sbagliare le dosi. Inserisci il ghiaccio fino a riempire lo shaker, agita energicamente e poi versa il contenuto in una coppa cocktails ghiacciata.

Spolvera con noce moscata e poi servilo, da gustare fresco.

Un ricetta semplice ma ricca di equilibrio, con tutti gli ingredienti in armonia per un sapore raffinato e morbido. l'Alexander ormai rappresenta un classico nel modo dei cocktail, tra gli “Indimenticabili” IBA, anche per la sua storia.

Secondo una tradizione, la sua comparsa nel mondo dei drink risale ad un'occasione mondana degli anni Venti del Novecento a Londra, quando la principessa reale Mary sposò Lord Lascelles. Per festeggiare tale evento, il celebre barman Harry MacElhone creò questo cocktail, sul bancone del Ciro's Club, omaggiando la sposa con il suo bianco drink.
Secondo un'altra versione, è un cocktail nato nell'epoca del proibizionismo negli Stati Uniti, molto gradito alle donne.

Al di là delle leggende, ancora oggi l'Alexander rappresenta un cocktail classico del dopo-cena, dolce e intenso, non adatto come aperitivo ma perfetto per aprire la serata.

 
Pubblicato in: Ricette Cocktails

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
In caricamento...