Un bitter home made: l'amaro ciliegia e vaniglia per cocktail raffinati

 

Una ricetta di amari fatti in casa speciale, dolce,  con sapori un po' “folli” da abbinare per addolcire dei cocktail che sembra ne abbiano bisogno... oppure per esaltarne alcuni sapori già dolciastri. Si possono creare dei bitter con toni principali e sottotoni di spezie, agenti amari e altre specialità: la ricetta che proponiamo oggi è quella del bitter home made ciliegia e vaniglia. Raccomandiamo sempre di utilizzare tutti prodotti interi da "triturare" o raschiare e non quelli in polvere per una buona riuscita del bitter fatto in casa, oltre che per il fatto che sarà più semplice filtrare il tutto.

 

Il bitter aromatico ciliegia e vaniglia – gli ingredienti

230 grammi di ciliegie essiccate

1 tazza di Bourbon 100-proof (divise in due dosi da ½ tazza)

6 baccellli di cardamomo tritate

2 fave di tonka schiacciate

2 baccelli di vaniglia raschiati

2 anice stellato

½ cucchiaio di radice di genziana

½ cucchiaio di bastoncini di cassia

½ cucchiaio di corteccia di ciliegio selvatico

1 tazza di whisky di segale 100-proof

 

Attrezzature da barman per la preparazione del bitter homemade

Barattoli ermetici o altri contenitore in vetro o acciaio inossidabile.

Filtro-garza.

Bitter's Bottle

 

Come si prepara il bitter homemade ciliegia e vaniglia

Metti in un barattolo le ciliegie essiccate e ½ tazza di Bourbon. Agita bene e lascia riposare in un luogo fresco e buio per 5 giorni.

In un altro barattolo aggiungi le fave di tonka, i baccelli di cardamomo, i baccelli di vaniglia e i baccelli raschiati, l'anice stellato e copri tutto con ½ tazza di Bourbon. Agita bene e lascia riposare in un luogo fresco e buio per 5 giorni.

Nel terzo barattolo aggiungi la radice di genziana, i bastoncini di cassia, la corteccia di ciliegie selvatiche e il whisky di segale. Agita bene e lascia riposare in un luogo fresco e buio per 5 giorni.

Tutti i barattoli vanno agitati almeno una volta al giorno.

Dopo 5 giorni, filtra il terzo barattolo rimuovendo tutte le erbe e il deposito sul fondo, versando il bitter così filtrato in un barattolo pulito. Dopo 10 giorni, filtra i barattoli 1 e 2 e riuniscili in un unico barattolo. Lascia riposare la miscela per 3 giorni.

Combina tutto per il tuo bitter finale. Usa un filtro-garza per filtrare i due liquidi in un contenitore per amari – una bitter bottle. Lascia riposare una settimana, filtrando un'ultima volta se necessario dai sedimenti, e poi potrai usare il tuo bitter per un anno almeno.

 

Bitter home made per un cocktail: il Bitter Widow

Il bitter ciliegia e vaniglia può essere utilizzato in qualche goccia per questo cocktail, spesso servito nella West Coast, come una variante del Negroni dal gusto unico, il colore brillante e una grande adattabilità per la miscelazione di quantità. Perfetto, quindi, per un cocktail party!

Si lavora mixando Campari, vermouth e vodka, che possono essere anche miscelati in anticipo e conservati in frigo. Vanno poi versati sopra il ghiaccio e guarniti con una scorza d'arancia per il servizio ottimale.

Ingredienti

25 ml di Campari

25 ml di Vermouth dolce

25 ml di Vodka

Ghiaccio

Spirale di scorza d'arancio (twist) per la guarnizione (è facoltativo)

 

Preparazione del cocktail Bitter Widow

Combina il Campari, il vermouth e la vodka in uno shaker, agita energicamente.

Versa sul ghiaccio, con cui avrai riempito un bicchiere da cocktail freddo.

Guarnisci con il twist d'arancia, se lo desideri.

 
Pubblicato in: Tecniche Home Made

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
In caricamento...