Come si realizza un Bitter a base di caffC(?

 

Scopriamolo insieme!

Oggi andremo a realizzare un bitter homemade la cui protagonista è la bacca della pianta "Coffea".. anche conosciuta come "chicco di caffè". 

Tutti conosciamo il caffè e lo consideriamo una fonte di energia.. ma ci siamo mai chiesti il perchè? Queste bacche, al loro interno, contengono una sostanza chiamata caffeina, ricca di proprietà benefiche. 

Ha, infatti, effetti: stimolatori, tonificanti, lipolitici, antinfiammatori, antiossidanti e anoressizzanti. 

Per quanto riguarda il sapore, invece, il caffè rilascia dei sentori contrastanti: note di cioccolato miste a striature acide. 

Per rendere il suo sapore più equilibrato, quindi, andremo ad aggiungere stelle di anice e pepe nero poichè sprigionano sentori fruttati. 

chicchi di caffè.jpg

Ingredienti per la realizzazione del Coffee Bitter homemade

- mezza tazza di chicchi di caffè;

- 1/2 cucchiaino di cassia chips;

- 1/2 cucchiaino di corteccia di ciliegio selvatico;

- 1/4 di cucchiaino di pepe nero in grani;

- 2 stelle di anice;

- Una tazza di Bourbon Wild Turkey 101.

 

Strumenti necessari per la preparazione del bitter fai da te:

- Imbuto a garza (o un passino)

- Tre Barattoli con chiusura ermetica

- Una bottiglia per Bitter (Bitter's Bottle)

Realizzazione step by step della ricetta: 

Prendiamo un Barattolo in vetro con chiusura ermetica ed inseriamo i chicchi di caffè, le chips di cassia, la corteccia di ciliegio, il pepe nero in grani e le due stelle d'anice. Ora andiamo a versare all'interno del vasetto la tazza di Bourbon, assicurandoci che il distillato ricopra perfettamente tutte le componenti. Non dovesse bastare, possiamo aggiungerne dell'altro. Adesso sigilliamo il barattolo ermeticamente e lo andiamo a posizionare all'interno di una stanza buia e, possibilmente, a temperatura ambiente. Il nostro composto dovrà riposare per circa una settimana. Dobbiamo ricordarci, però, di scuoterlo una volta al giorno.

Trascorso il tempo necessario, recuperiamo il nostro barattolo e, con l'aiuto di un imbuto a garza o di un passino, travasiamo il contenuto all'interno di un altro vasetto pulito. Ripetiamo il procedimento fino a che non saremo riusciti a rimuovere ogni sedimento. 

Sigilliamo nuovamente il barattolo ermeticamente e lasciamo riposare il Bitter per altri 7 giorni. 

Nel frattempo, inseriamo tutte le componenti solide, raccolte all'interno dell'imbuto a garza, in un pentolino, ricopriamo il tutto con acqua e , con fuoco medio-alto, portiamo il tutto ad ebollizione per 10 minuti. Passato il tempo necessario, togliamo la pentola dal fuoco e la lasciamo raffreddare. Trasferiamo il contenuto all'interno di un altro Barattolo a chiusura ermetica pulito e lasciamo riposare per 7 giorni.

Dobbiamo ricordarci di shakerare entrambi i barattoli una volta al giorno. 

Una volta passata la settimana, andiamo a filtrare il contenuto di entrambi i barattoli all'interno della nostra Bottiglietta per Bitter, sempre utilizzando un imbuto a garza, e, una volta chiusa con il suo tappo in sughero, agitiamo per far sì che i liquidi si miscelino perfettamente tra loro. 

Se vogliamo ottenere un sapore più intenso, lasciamo riposare il Bitter per altri due giorni.

Finalmente, il nostro amaro Homemade è pronto!

 
Pubblicato in: Tecniche Home Made

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
In caricamento...