Come fare un bitter allo zafferano e al cardamomo: ricetta fai da te!

 

Ricetta fai da te per amaro allo zafferano e al cardamomo

Bitter homemade

 
Oggi andremo a realizzare un bitter semplice con pochi ingredienti che vanno, però, ben dosati. 
Il protagonista è una spezia che si ricava dal fiore di Crocus Sativus, pianta erbacea perenne: lo zafferano. L'olio essenziale di questa spezia contiene ben oltre 150 sostanze aromatiche, ed è ricco di caroteinoidi dai quali deriva il famoso color giallo.
Aiuta a curare stress, depressione ed ansia. Favorisce, inoltre, le funzioni digestive ed è per questo che viene spesso utilizzato all'interno di amari. 
Il suo sapore, però, tende all'amarognolo e va, quindi, equilibrato. Useremo, proprio per questo, un baccello di vaniglia per rendere l'amaro leggermente più dolce e dei semi di cardamomo per aggiungere quel tocco in più speziato.  
 
 

Ingredienti per Bitter allo zafferano e al cardamomo

bitter fai da te
 
 
  • una manciata di zafferano
  • 25 g di semi di cardamomo
  • 2 foglie di alloro
  • un baccello di vaniglia
  • 3 chiodi di garofano
  • 250 ml di vodka

 

Realizzazione amaro allo zafferano e al cardamomo

Bitter fatto in casa

Inseriamo lo zafferano, i semi di cardamomo, le foglie di alloro ed i chiodi di garofano all'interno di un barattolo con chiusura ermetica.
Ora prendiamo il baccello di vaniglia e lo tagliamo con un taglio netto verticale. Con la punta del coltello andiamo ad estrapolare i semi al suo interno e li inseriamo all'interno del barattolo contenente le altre spezie. 
Adesso andiamo a versare i 250 ml di vodka. Se tutti gli ingredienti non dovessero essere perfettamente ricoperti , andiamo ad aggiungerne dell'altra. 

Sigilliamo il barattolo ermeticamente, lo shakeriamo e lo poniamo all'interno di una stanza a temperatura ambiente (possibilmente anche buia).
Lo lasciamo riposare per due settimane, ricordandoci di agitare il vasetto una volta al giorno.  

Trascorso il tempo necessario, con l'aiuto di un imbuto a garza, andiamo a filtrare il contenuto del barattolo all'interno di un altro vasetto pulito.
Ripetiamo l'operazione finchè non saremo riusciti ad eliminare ogni sedimento. 
Lo lasciamo riposare sigillato per altri 2 giorni e, infine, versiamo il nostro Bitter all'interno di una boccetta per Bitter, anche detta Bitters Bottle.

Finalmente il nostro Bitter è pronto

Ricordiamoci di attaccare sulla boccetta un'etichetta con su scritto il nome del nostro Bitter, così da non confonderlo con gli altri. 
 
 
 
 
Possiamo utilizzarlo entro 365 giorni per garantirne il giusto equilibrio.

Vuoi provare bitters già pronti? Le migliori aziende al mondo sono presenti su eBarman: visita la categoria cliccando sul pulsante!

 

 
Pubblicato in: Tecniche Home Made

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
In caricamento...