Amaro Fai da Te al Cioccolato: come si prepara?

 

Ricetta homemade per realizzare un Bitter al Cioccolato

Uno degli amari più classici e più facili da trovare in commercio è il Bitter al Cioccolato. Ma, se volessimo realizzarne uno, la ricetta da seguire qual è? Oggi ve la sveliamo noi!

Bisogna usare i frutti di una pianta chiamata Theobroma… che nome strano, vero? Ma stiamo semplicemente parlato dell'albero del cacao.

Questo tipo di Bitter si sposa perfettamente con molti tipi di Cocktail e riesce a donare il giusto equilibrio con un tocco forte ma allo stesso tempo con sfumature dolci, grazie alla vaniglia che inseriremo al suo interno.

Ingredienti per Bitter al cioccolato fai-da-te

Bitter homemade

  • Mezzo bastoncino di cannella
  • 2 fave di Tonka, o cumaru, tostati
  • 1/2 tazza di zucchero liquido
  • 1 Tazza di chicchi di cacao
  • 2 cucchiai di foglie di noce nere
  • 4 baccelli di vaniglia, finemente sbucciati
  • 1 cucchiaio di radice di genziana
  • 6 baccelli di cardamomo, tritati grossolanamente
  • 1 e 1/2 cucchiaio di corteccia di ciliegio selvatico
  • 1 cucchiaio di chips di legno di cassia
  • 1/4 di tazza di 101 proof Bourbon
  • 1 tazza di 101 proof Rye Whiskey.

 

Realizzazione Bitter al Cioccolato Fai-Da-Te

Per non creare confusione durante la preparazione del nostro Amaro, cerchiamo di fare ordine da subito: dobbiamo avere 3 barattoli vuoti in vetro con chiusura ermetica. 

  1. Nel primo vasetto, che per comodità chiameremo #1, andiamo ad inserire le fave  di cacao assieme al Bourbon. Il distillato deve arrivare fino al termine dei semi e  ricoprirli per bene. Lo agitiamo e, per il momento, lo lasciamo riposare.
  2. Nel secondo barattolino, #2, invece, inseriamo i baccelli di cardamomo, la cannella, i semi di Tonka, i semi di vaniglia ed altro Bourbon. Stesso procedimento,  stessa agitata e stessa chiusura. 
  3. Nel terzo vasetto, #3, aggiungiamo la corteccia di ciliegio, le foglie di noce, la  radice di genziana, i chips di cassia e il whiskey fino alla perfetta copertura degli  ingredienti. Shakerata e chiusura.
  4. Adesso, i vasetti #1 e #2, hanno bisogno di riposare all'interno di una stanza buia e a temperatura ambiente per 15 giorni.  Doppiamo ricordarci, però, di agitarli una volta al giorno.
  5. Il vasetto #3, invece, al quinto giorno dovrà essere filtrato con l'aiuto di un imbuto a garza, per andare a rimuovere tutti le sue componenti solide. Svolto il procedimento di filtraggio all'interno di un barattolo pulito, lo richiudiamo ermeticamente e lo lasciamo riposare per altri 10 giorni.
  6. Passati 15 giorni totali, andiamo a filtrare tutti i barattoli all'interno di uno stesso vasetto pulito, assicurandoci che non restino parti solide al suo interno. Lo sigilliamo nuovamente e lo lasciamo riposare, per l'ultima volta, per 72 ore.
  7. Dopo 3 giorni, possiamo filtrare il contenuto all'interno di una boccetta per Bitter e, prima di chiuderla, aggiungiamo lo zucchero liquido.
  8. Agitiamo per bene ed il nostro Bitter fai da te al cioccolato è pronto!

Volendo, possiamo lasciarlo in posa qualche altro giorno per avere un sapore più deciso. Ricordiamo, comunque, che gli amari homemade hanno una durata di all'incirca 1 anno (365 giorni). 

Come riconoscere i vari semi di cacao

In natura, esistono diversi piante che generano i semi di cacao. In base alla specie che andremo a scegliere, avremo sfumature diverse al palato nel nostro amaro al cioccolato. 

  • Cacao Criollo, con semi bianchi e profumati. È il più pregiato ed è ricco di aromi. È tipico dell'America centrale.
  • Cacao forastero, con semi violacei ed un sapore forte ed amaro. Tipico del Brasile, è il più utilizzato nel mondo.
  • Cacao trinitario, ibrido dei due semi sopra. Originario del Messico e poco utilizzato. 

Tutti i semi sono raccolti all'interno di un frutto a forma di cedro che tende al giallo-verde, se ancora non maturo, e al marrone-rosso una volta raggiunta la giusta maturazione.
Al suo interno possono esserci un totale di 25-40 semi e quest'ultimi sono immersi all'interno di una sostanza zuccherina con consistenza gelatinosa.



Ti è piaciuto questo articolo?
Continua a seguirci e approfitta subito del Codice Sconto del 5%

BLOGPRO5

Inserisci nel Carrello il codice promozionale BLOGPRO5 e risparmia sul tuo prossimo acquisto di Attrezzatura Professionale per Barman!

 
Pubblicato in: Tecniche Home Made

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
eBarman Store
ebarman.com
4.9 star star star star star
Basato su 365 recensioni
x
In caricamento...