Jigger per Barman, quali scegliere e come si usano

 

Che cosa sono i Jigger?

Nel mondo del bartending di oggi, la precisione è fondamentale per ottenere cocktail impeccabili e perfettamente bilanciati.

I Jigger sono strumenti di precisione che utilizzano i barman per ottenere una perfetta quantificazione dei liquidi e rispettare i dosaggi dei cocktail.

Oggi i Jigger ricoprono un ruolo fondamentale per il lavoro del barman e tra l' attrezzatura barman che un professionista ha sempre con se, oggi il jigger è uno degli accessori più importanti. 

Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti i jigger sono uguali, e la qualità varia a seconda della marca.

In questo articolo, esploreremo l'importanza di optare per marche di alta qualità, per garantire la precisione nelle misurazioni.

La Qualità degli Jigger Originali Giapponesi.

Tra le varie opzioni disponibili sul mercato, i misurini giapponesi spiccano per la loro qualità e precisione. Marche rinomate come Yukiwa, Mr.Slim e Birdy sono le più scelte dai bartender di tutto il mondo per la loro eccellenza e affidabilità.

Le Marche Giapponesi produttrici di Jigger:

yukiwa-logo


1. Jigger Yukiwa Originale Giapponese:

Yukiwa offre jigger in acciaio inossidabile di alta qualità, rinomati per la loro precisione millimetrica.

I jigger Yukiwa hanno una forma piuttosto classica e sono realizzati in acciaio inox. Gli originali non presentano colorazioni aggiuntive, ma sono interamente realizzati in acciaio. 

Ciò che li contraddistingue sono le misure specifiche: offrono misurazioni dettagliate come 15/28/43/48/55 ml e molte altre. Come puoi notare, queste sono misure precise e non generiche o arrotondate. Questo perchè in Giappone i Barman sono estremamente precisi nelle misurazioni dei prodotti.

jigger-mr-slim-original

2. Mr.Slim Jigger Originale Giapponese

Apprezzato per il design sottile e l'eleganza, Mr.Slim non solo offre un'estetica raffinata ma anche precisione nelle misurazioni, rendendolo una scelta primaria tra i barman professionisti del settore.

Il Jigger Mr.Slim presenta diverse misurazioni effettive all'interno dei coni, contraddistinte da linee ben definite, arrivando a offrire fino a 5 opzioni di misurazione: 10/15/20/30/45 ml, tutto in un unico jigger.

La sua forma è ottimizzata per lavorare in modo veloce, con coni stretti e alti, rendendolo leggero e incredibilmente bilanciato.

Esistono anche altri due modelli, uno di dimensioni medie e uno grande, adatti anche per succhi di frutta o altri liquidi.

Il Mr.Slim è il jigger più venduto in assoluto e purtroppo anche il più imitato.

L'originale Mr.Slim è venduto nella sua scatola originale con descrizioni in lingua giapponese, mentre le imitazioni hanno altri nomi e provengono generalmente dalla Cina.

3. Birdy Jigger Originale Giapponese: 

Erik Lorincz ha creato un modello unico di jigger con una capacità effettiva di 30/60 ml.

L'acciaio inossidabile utilizzato per la realizzazione è stato ottenuto attraverso un lungo processo di lavorazione che comprende 10 step di lucidatura.

Le fasi di lucidatura lo rendono estremamente liscio, al fine di non stressare troppo i liquidi quando entrano in contatto con l'acciaio del misurino.

Questo rende il jigger di Birdy unico nel panorama mondiale e molto utilizzato in Giappone.


Chi lavora con questo jigger è un vero professionista del settore.

wadasuke-logo

4. WADASUKE jigger Originale Giapponese:

Wadasuke è un marchio giapponese specializzato nella produzione di prodotti di alta qualità per barman esperti, caratterizzati da forme classiche.

Questo marchio ha riprodotto il classico misurino a cono ampio che era in uso in passato, creando una nuova versione raffinata e moderna.

Il jigger Wadasuke è considerato un oggetto raro che conoscono veramente pochi bartender professionisti.

Se sei un Barman professionista certe cose devi saperle..

Come hai potuto notare, i jigger migliori sul mercato sono tutti di origine giapponese; sono considerati i migliori perché riflettono la precisione tipica della cultura giapponese. Questa precisione si applica alle misurazioni, che sono accuratissime fino alla goccia, quasi come strumenti di precisione chimica.

Dove si compra il Jigger?

Gli jigger possono essere acquistati su vari siti o presso negozi di ingrosso, ma per garantirsi di ottenere un jigger da barman professionista di qualità, è essenziale scegliere negozi ufficiali specializzati rivenditori di marche importanti.

In caso contrario, c'è il rischio di acquistare jigger da barman cinesi che presentano misure sballate, possono perdere colore o, peggio ancora, arrugginirsi, situazioni che non hanno nulla a che fare con i jigger giapponesi utilizzati dai migliori barman in Europa.

Quanti tipi di jigger esistono?

Esistono tanti modelli di jigger, dalle forme a campana a quelli classici che vengono denominati "japan style" ma non sono giapponesi!

Le forme più scelte sono come quelle del Jigger Mr.Slim, molto apprezzate per la loro facilità di maneggiamento, soprattutto quando si lavora in modo veloce.

Il jigger Mr.Slim è considerato uno dei più comodi, principalmente perché i suoi coni stretti riducono il rischio di fuoriuscite del liquido durante il versamento rapido, minimizzando l'impatto del liquido all'interno del jigger.

Come si usa il Jigger?

Afferra il jigger con una mano, incastrandolo tra il dito medio e l'indice. Mantieni una presa salda ma flessibile per permettere un controllo preciso durante il versamento.

come-si-usa-il-jigger

1) Posiziona il jigger nella tua mano vicino allo shaker o al mixing glass, pronto per essere utilizzato nella fase successiva.

2) Con l'altra mano, impugna la bottiglia del liquido desiderato. Versa il liquido direttamente nel jigger.

3) Osserva il livello del liquido all'interno del jigger per garantire che corrisponda alla quantità richiesta nella ricetta del cocktail.

come-si-usa-il-jigger-versata


4) Una volta misurato il liquido e raggiunta la linea di misurazione scelta, trasferisci il contenuto del jigger nello shaker o nel mixing glass, seguendo la ricetta del cocktail.


Quanto misura un Jigger?

Partiamo dal fatto che non esiste un Jigger che abbia tutte le misure all'interno.

I Jigger possono avere diverse misurazioni, sia in cl che in oz.

Quelli in oz non sono così precisi come quelli in cl, poiché le once sono spesso arrotondate, un dettaglio che rappresenta un errore per i barman professionisti.

I migliori Jigger, come abbiamo sottolineato, sono quelli in cl e si suddividono in varie misurazioni.

Proprio per questo i barman non si limitano a un solo Jigger sul bancone ma ne hanno diversi a disposizione. 

Questo permette loro di avere a portata di mano tutte le misure necessarie durante la preparazione dei cocktail.

Tra le misurazioni più utilizzate c'è sicuramente il 30/60 ml, il 30/45 ml e il 15/30 ml.

Il Jigger Mr.Slim è il più scelto, non solo per la sua precisione, ma anche perchè all'interno dei coni hai varie misurazioni disponibili: 10/15/20/30/45 ml.

jigger-mr-slim-misure-interne-cljigger-mr-slim-bordo-esterno-originale-giapponese

Come riconoscere un Mr.Slim Jigger originale da un falso?

Il Mr.Slim Jigger è il jigger più scelto e, purtroppo, anche il più imitato.

Per distinguere un originale da una falsificazione, ti basta osservare 3 dettagli:

1) La scatola deve essere grigia e bianca, con testi descrittivi in lingua giapponese.
Se viene venduto in scatole bianche o con un packaging diverso dall'originale, si tratta di una falsificazione di origine cinese.

jigger-mr-slim-original

2) L'anello è in color oro.

Se l'anellino è di un altro colore, è un falso. L'originale è semplicemente color oro e non presenta nessun logo o scritta. Se ci sono scritte o altri marchi, è una falsificazione.

3) I nuovi Mr.Slim Jigger presentano delle linee leggere intorno ai coni che rappresentano i centilitri all'interno.

Se queste linee non sono presenti, è probabile che si tratti di una falsificazione.

jigger-mr-slim-misure-interne-cljigger-mr-slim-bordo-esterno-originale-giapponese



Jigger Giapponesi vs. Jigger Cinesi:

È cruciale evidenziare che la maggior parte dei misurini da bar disponibili sul mercato ha origine cinese.

Alcuni di questi jigger possono sembrare identici agli originali, a volte arrivano persino a copiarne i nomi..

Sono molti siti i siti web che vendono i jigger spacciandoli per originali giapponesi.

Spesso sono anche colorati con vernici dannose per la salute.

Inoltre, la precisione delle misurazioni di questi misurini è completamente sballata.

I barman professionisti hanno ben compreso questa situazione, per questo optano per misurini di qualità superiore, preferendo affidarsi a strumenti che offrano misurazioni impeccabili e conformi agli standard richiesti.

 
Pubblicato in: News Attrezzature Barman

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti

Blog navigation
In caricamento...