Bar Spoon: mescola e versa i cocktail più raffinati

Tra le attrezzature da barman più classiche, in un bancone bar sono sempre presenti questi bellissimi cucchiaini, ben diversi dai soliti cucchiai per mescolare il tè o il caffè che ben conosciamo. I bar spoon sono i tipici cucchiaini per barman utilizzati per la preparazione di alcuni cocktail specifici.

È facile usarli? Sembra di sì, vista la loro forma, ma non è così scontato sapere quando usare un bar spoon...
 

Forma e materiali dei bar spoon

bar spoon

Il loro design non è simile a quella dei cucchiaini da casa se non nell'incavo, dato che il manico è molto allungato, per poter agevolmente girare gli ingredienti all'interno del mixing glass o del bicchiere.

Di regola si vedono bar spoon con il centro del manico attorcigliato a spirale, e il motivo di tale forma non è estetico bensì funzionale. In tal modo si favorisce la rotazione del cucchiaino per l'agitazione dei cocktail.
L'agitazione per rotazione, infatti, rappresenta un vero e proprio metodo di preparazione per alcuni drink come l'Old Fashioned ad esempio, in cui il cucchiaino serve per schiacciare leggermente le zollette di zucchero.

Data la sua funzione, sono presenti anche bar spoon a forchetta dato che questo strumento da bar serve anche a prendere ingredienti per la guarnizione da aggiungere ai cocktail. Il bar spoon trident viene spesso inserito nei barattoli per l'estrazione di ciliegine, olive, agrumi etc. La comodità di un cucchiaino con il manico lungo garantisce anche l'igiene e la velocità nel servizio.

Esistono anche varianti di bar spoon con il pestello, per pestare frutta, erbe e aromi da inserire nei cocktail. Nel caso dei bar spoon per pestare solo la frutta, il pestello all'estremità sarà leggero.

 

Bar spoon professionali per il bartending

 

Nelle varie situazioni di preparazione cocktail, il cucchiaino mescola o miscela, a seconda della tecnica utilizzata dal barman. Nei cocktail muddler (pestello), la base degli ingredienti pestati va miscelata con il bar spoon, mentre in quelli realizzati con la tecnica Stir & Strain il cucchiaino, detto anche stirrer appunto, serve per mescolare gli ingredienti.

Anche quando si utilizzar la tecnica per cocktail detta Layer, il dorso del bar spoon viene utilizzato per versare sulla superficie del cocktail la panna, oppure altri ingredienti per i cocktail a strati come l'Irish Coffee o il B52. Un lavoro “on floating” che un barman professionista può realizzare con un solo tocco, grazie al bar spoon.

 

I bar spoon ebarman

Il nostro catalogo di attrezzatura barman propone un'ampia varietà di bar spoon, anche differenziati per provenienza, dai classici cucchiai da barman con linea americana, al design dei bar spoon giapponesi con tridente o con pestello all'altra estremità rispetto al cucchiaino.

Se acquisti un bar spoon oppure un set di cucchiai da barman, puoi riceverli in tempi rapidi, grazie al nostro servizio di spedizione in 24 ore in tutta Italia. Anche a livello di pagamento, riserviamo la massima comodità di saldo acquisto con le modalità che preferisci tra contanti alla consegna, bonifico, carta di credito.

Se abiti a Roma, puoi venire ad acquistare i bar spoon e le attrezzature da barman presso la sede ebarman, in zona Colli Albani (metro A) nei pressi della via Appia Nuova e via Tuscolana.

Il servizio clienti ebarman è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00 allo 06 64003336.