Lime Bitters, la ricetta home made ideale per cocktail estivi

Se ami creare dei cocktail dai sapori unici, con bitter di erbe e spezie fresche, di certo ami lavorare nelle preparazioni di bitter home made.

Con la tua attrezzatura da barman potrai infondere gli ingredienti in un estratto liquido e quindi mescolare i diversi estratti nelle miscele di bitter. Una base per degustazioni oppure per dare un tocco di freschezza o di intensità ai tuoi drink, come nel caso del Lime Bitters.

 

Una ricetta di bitter agrumato, aspro e intenso

Per un amaro che deriva da un agrume come il lime, si consiglia un mix di ingredienti che lo renderanno unico, come il Gosling's Black Seal Rum 151 Proof - regala una spruzzata di spezie aromatiche dei Caraibi a questi agrumi.

Il bitters al lime, detto anche key lime bitters per la varietà dei lime utilizzati, donerà un sapore straordinario ai drink tropicali, ai rum scuri, con una nota agrumata complessa anche per il classico gin & tonic.

 

Ingredienti del Lime Bitters

Ingredienti per circa 20 once dell'home made Lime Bitters

 

  • Bucce di 4 lime, tagliate a strisce con un coltello tagliagrumi o tagliascorze*

  • 2 cucchiai di scorze di lime grattugiate

  • 2 cucchiai di bucce secche tritate di lime

  • 1 cucchiaino di pepe bianco

  • ½ cucchiaino di semi di cumino

  • 1 gambo di citronella tritato

  • ½ cucchiaino di luppolo secco

  • 2 tazze di rum scuro, o più se richiesto

  • 1 tazza di acqua

  • 2 cucchiai di sciroppo di zucchero

 

*Si deve raschiare la parte esterna colorata della buccia del pezzo di lime, da utilizzare come aromatizzante. Invece di tagliare la buccia dei lime a strisce manualmente, è possibile usare la grattugia professionale oppure un tagliascorze, che estrae la quantità massima dell'aroma e sapore di lime, e velocizza il lavoro, evitandoti di pelare i frutti del lime.

 

Come si fa un bitter home made al lime

La ricetta del lime bitters prevede di mettere tutti gli ingredienti in un contenitore in vetro con coperchio, tranne il rum, l'acqua e lo sciroppo.

Versa le 2 tazze di rum, aggiungendo di più se necessario, in modo che tutti gli ingredienti siano coperti dal distillato. Sigilla il vaso e conserva a temperatura ambiente lontano dalla luce diretta del sole per 2 settimane, scuotendo il recipiente una volta al giorno.

Dopo 2 settimane, versa il liquido attraverso un imbuto a garza in un contenitore pulito in vetro, per rimuovere i solidi.

Ripeti il travaso finché tutti i sedimenti siano stati filtrati. Spremi l'imbuto sul recipiente, per rilasciare qualsiasi liquido in eccesso e trasferire i solidi in una piccola pentola. Copri il recipiente e mettilo da parte.

Copri i solidi nella padella con acqua e porta ad ebollizione a fiamma medio-alta; la pentola va coperta, abbassa il calore e affumica tutto per 10 minuti.

Togli poi la pentola dalla fiamma e lascia raffreddare a fondo; una volta freddato il tutto, aggiungi il contenuto della pentola, sia liquidi che solidi, in un altro contenitore.

Coprilo e conservalo a temperatura ambiente lontano dalla luce diretta del sole per 1 settimana, scuotendo il contenitore giornalmente.

Dopo 1 settimana filtra il contenitore con i liquidi e solidi, attraverso un imbuto a garza, versando il tutto in un contenitore pulito. Ripeti finché tutti i sedimenti siano stati filtrati e scarta i solidi. A questo punto, aggiungi questo liquido al recipiente che contiene la soluzione originale del rum.

Aggiungi lo sciroppo di zucchero al recipiente e mescola per incorporare, quindi copri e scuoti il recipiente per dissolvere il tutto completamente.

Lascia che la miscela rimanga temperatura ambiente per 3 giorni. Alla fine dei 3 giorni, rimuovi i detriti che si muovono in superficie e versa la miscela attraverso un imbuto a garza, per l'ultima volta in modo da rimuovere eventuali solidi.

Usa un imbuto e decanta il bitters in un contenitore, una bitters bottle che potrai ora etichettare come Lime Bitters. Se c'è qualche sedimento rimasto nella bottiglia, o se il liquido non è chiaro, la bottiglia va scossa prima di essere usata.

Il bitters durerà indefinitamente, ma per un uso ottimale del sapore, si consiglia di utilizzarlo entro un anno.