RCR, bicchieri tra eleganza vintage e tecnologia futuristica

Tra le tante attrezzature da bar i bicchieri rappresentano un tassello fondamentale, non tanto per la preparazione dei cocktail o dei drink ma per il loro servizio, impeccabile se si opera la scelta dei bicchieri giusti, per qualità e forma.

Da diversi anni questo servizio si è modificato verso una tendenza moda, che vuole un ritorno a stili e forme dei bicchieri vintage, premiando diversi prodotti Made in Italy di qualità sia per creatività che per i materiali innovativi. Come accade per il marchio RCR Cristalleria Italiana, un brand di altissimo livello nel settore degli arredi e accessori in vetro e cristallo.

 

Il bicchiere per ogni cocktail e stile

Lavorazioni pregiate, dettagli unici e preziosi, si uniscono alla resistenza del vetro per attrezzature bar esclusive come bicchieri, caraffe, bottiglie, brocche e calici RCR.

Uno stile unico e retrò caratterizza in particolare i bicchieri RCR delle diverse linee e collezioni. Dagli RCR Laurus, bicchieri con foglie di lauro stilizzate, alla linea Fire ricca di fiammanti decorazioni, passando per la raffinatezza della linea di bicchieri RCR Melodia e degli Oasis.

Questi bicchieri si adattano a diversi servizi di vini, cocktail, distillati e bicchieri per acqua RCR di raro design Made in Italy. 
In particolare la linea Fluente e quella Adagio, sono pensati per uno stile di bicchieri vintage dedicato ai cocktail nei bar speakeasy oppure da collezionare per il proprio servizio privato da casa.

 

Il materiale e la storia RCR Cristalleria Italiana

Il "mito" di questi arredi tavola e bar, oltre allo stile, è nata proprio da una ricerca sul materiale. Si tratta di un cristallo senza piombo unico, che fa la differenza in questi bicchieri da acqua o da cocktail richiesti da ogni parte del mondo per la loro particolare resistenza, oltre alla bellezza del design.

La RCR è partita dall'antica arte del vetro, un materiale che mantiene inalterate le bevande e i cibi, oltre ad essere fonte di sicurezza psicologica, dato che permette di visionare subito il contenuto del recipiente.

Un materiale prezioso e funzionale che dall'antichità è arrivato fino ad oggi attraversando secoli e culture.

In particolare, per i bicchieri RCR Cristalleria Italiana, è arrivato tramite le antiche tradizioni delle vetrerie artigianali della zona toscana della Valdelsa, che hanno dato vita nei secoli a prodotti tipici come il bicchiere gambassino oppure il fiasco. 

Ormai da oltre due secoli si produceva in Italia anche tramite il cristallo al piombo, che nell'evoluzione tecnica ha portato la RCR a proporre un'alternativa al cristallo al piombo classico, tramite la produzione del Luxion®, vetro di alta qualità e innovativo creato con materie prime purissime e le tecnologie più avanzate del settore.

 

Il Luxion, perfezione tecnica nei bicchieri RCR Cristalleria Italiana

L'innovazione continua RCR ha portato la ricerca nel settore del vetro ad un livello molto alto di qualità, con il prodotto di laboratorio Luxion® di ultima generazione, un cristallo senza piombo dotato di qualità che lo rendono il miglior cristallino a livello mondiale per trasparenza, brillantezza e sicurezza, sia alimentare che per chi lo utilizza – garantisce minori rotture.

Altamente plasmabile, è dotato di resistenza idrolitica (resistente al contatto con l'acqua in diverse forme di sbalzi di temperatura, umidità ambientale, evaporazione, etc.) e possiede quindi, un'ottima lavabilità nella lavastoviglie.

 

Questo materiale rappresenta un indice di altissima qualità per i bicchieri RCR Crystal, anche estetico grazie all'alto indice di rifrazione e brillantezza, con la massima trasparenza ultraclear (conforme alla normativa UE ISO/PAS IWA 8:2009).

L'assenza quasi totale di colore e la massima limpidezza, dovuta a materie prime di altissima qualità, rende il Luxion® il più trasparente tra i materiali per bicchieri sul mercato.


Inoltre, deriva da sostanze come alluminio, quarzo e titanio, che lo rendono leggero ma resistente ai tanti lavaggi e utilizzi.

Si tratta di qualità del materiale che assicurano ai prodotti RCR Cristalleria Italiana dei bicchieri perfetti per le degustazioni di cocktail e bevande, in grado di esaltare le qualità organolettiche dei distillati o dei vini, con una totale assenza di alterazioni del gusto.

 

Bicchieri senza rischio di opacizzazione

Le caratteristiche di resistenza idrolitica a cui abbiamo accennato, rendono questi prodotti ottimali per il contatto con gli alimenti, i quali lasciano sempre delle sostanze in grado di appannare la superficie. Cosa che non avviene nei bicchieri RCR Cristalleria Italiana, dove la resistenza idrolitica elevata evita tale fenomeno di opacizzazione del bicchiere.

Anche la resistenza all'azione opacizzante dei detergenti nei lavaggi è stata testata con oltre 1000 lavaggi senza opacizzazione.

 

Distributori ufficiali dei bicchieri RCR

Ebarman.com rappresenta un distributore autorizzato on line del marchio RCR Cristalleria Italiana.

 

Distribuiamo tutti i modelli di bicchieri RCR in Cristallo Luxion® sul territorio nazionale italiano ed in Europa, con consegne garantite in 24/48 ore per ogni destinazione, come per tutte le attrezzature bar.
Abbiamo operato una selezione nella vendita bicchieri RCR con un servizio rapido di recapito e una scelta di pagamento varia e comoda: potrete pagare i vostri articoli RCR in contanti alla consegna, tramite carta di credito oppure mediante bonifico bancario.

Su ebarman non c'è il vincolo di un minimo acquisto, anche se molte confezioni di bicchieri RCR sono in vendita nelle confezioni da 6 pezzi, perfette per ampliare in eccellenza la tua attrezzatura da bar.


Se abiti a Roma, inoltre, puoi venire ad acquistare i bicchieri RCR o le altre attrezzature da barman presso la sede Ebarman, siamo in zona Colli Albani (metro A) nei pressi della via Appia Nuova e Tuscolana.

Il nostro servizio clienti è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00 allo 06 64003336.